La nostra storia in breve

L'associazione Hystrio Compagnia Teatrale, o Hystrio Teatro, è nata nel 2009 dall'incontro di quattro attori, provenienti da esperienze teatrali diverse, durante un corso di dizione e lettura interpretata. Il nostro nome Hystrio deriva dalla parola "attore" in lingua etrusca, e l’abbiamo scelto proprio perché la terra di origine dei Soci fondatori è etrusca e crediamo fortemente che il teatro e la cultura in generale oggi, per dare un senso al presente, debbano ripartire dalle loro origini più antiche.

Fare teatro per noi è una esigenza, e la nostra associazione ha lo scopo di produrre, divulgare e comunicare il teatro.

L’esperienza ed il senso di coalizione che caratterizza i singoli membri della Compagnia, in questi anni è divenuta la vera forza creativa del gruppo che, crescendo sia in termini di sperimentazione artistica che nel numero dei componenti, ha permesso ad Hystrio Teatro di esprimersi in diversi ambiti.

Infatti negli anni abbiamo portato in scena numerose produzioni, dal teatro di prosa al teatro civile, senza dimenticare la tradizione del varietà italiano avvalendosi della collaborazione di eccellenti musicisti.

Abbiamo rappresentato i nostri spettacoli in numerosi comuni della Toscana e, in collaborazione con gli amici di Krios Teatro, anche fuori Regione.


LABORATORIO TEATRALE

Hystrio Teatro propone un laboratorio permanente per adulti, denominato Il gesto e la parola, condotto nell'ambito della OFFICINA CULTURALE (pagina in costruzione), finalizzato alla messa in scena dei lavori della Compagnia ma aperto anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro non solo per diletto ma anche per future e più alte aspirazioni performative.

Il nostro laboratorio è un luogo aperto di scambio, di incontro e di partecipazione, dove l’impostazione didattica segue le linee delle principali scuole di teatro italiane volte a sviluppare le capacità artistiche e creative dell’allieva/o.

Vai ai nostri curriculum.

Questi siamo noi.... (clicca sulle foto per i nostri nomi)