In base ai vigenti DPCM

L'ATTIVITÀ DI HYSTRIO TEATRO
È SOSPESA

FINO A NUOVE DISPOSIZIONI


IL GESTO E LA PAROLA  è il nome che abbiamo dato al nostro laboratorio teatrale.

IL GESTO E LA PAROLA è un laboratorio rivolto agli adulti da 15 anni in poi senza limite di età.

Il laboratorio è condotto da Fabrizio Meini, autore di testi teatrali e regista della Compagnia, e da Stefania Pugi, attrice e docente di teatro. L’esperienza formativa di entrambi, nonostante si sia sviluppata nell’arco di molti anni, è in continuo aggiornamento. Tra i loro Maestri ci sono stati e ci sono tuttora Eugenio Barba, Yves Lebreton, Gennadi Bogdanov, Francesco Randazzo, Natalia Florenskaia, Michele Monetta, solo per citarne alcuni.

A chi serve un laboratorio teatrale

Un laboratorio di teatro deve essere prima di tutto un forte centro di aggregazione, un luogo dove socializzare, dove mettersi alla prova, dove vincere le piccole (o grandi) paure personali, dove sperimentare virtù e qualità nascoste. In questi anni, abbiamo visto le persone che hanno frequentato il laboratorio cambiare completamente, aprirsi agli altri, diventare più forti, più decisi, più convinti delle proprie possibilità. Potremmo riempire un libro intero di testimonianze dirette e di motivazioni, ma non vogliamo fare opera di convincimento. Però ci piace concludere, per gli scettici, questa breve presentazione con le parole di un grande attore, Glauco Mauri: Sono entrato nel teatro perché, lo confesso, non c'è nulla di imbarazzante. Sono stato sempre grasso, ero l'ultimo a correre, e sul palcoscenico ho trovato che potevo essere tutto quello che da ragazzo non potevo creare nella vita: potevo essere giovane, bello, alto, magro. Il palcoscenico è quel luogo magico dove un semplice può fare un dittatore, un incolto può fare un poeta. Lì è cominciato il mio amore per il teatro.

Ecco, quando noi abbiamo cominciato a fare teatro, abbiamo cominciato da qui. E con noi hanno cominciato anche quei “ragazzi” che avvicinatisi solo per curiosità al laboratorio, poi non se ne sono più andati e la Compagnia Hystrio Teatro conta ad oggi una ventina di persone.

Chi vuole ci può trovare, in qualsiasi momento e senza impegno, al 347-3585241 (Fabrizio) oppure al 338-6520937 (Stefania).